Resoconti del girovagare per svago, curiosità e cultura
Abbiamo inserito Puntasecca nel nostro itinerario perché, come molti, abbiamo apprezzato la serie televisiva del "Commissario Montalbano" e ancor più, in precedenza i romanzi di Camilleri a cui è ispirata la serie.
Uno dei pregi della sceneggiatura televisiva è stato certamente l'aver mostrato i luoghi in cui sono ambientati gli episodi. Le riprese sono veramente affascinanti e invogliano alla visita diretta.
Tuttavia, recarsi di persona sulla "scena del delitto" non è sempre altrettanto emozionante quanto può rendere il luogo l'allestimento del set cinematografico. Ciò, a nostro giudizio, è senz'altro vero per Puntasecca che appare come un modestissimo, se pur pittoresco, borgo marino.
Parecchi, come noi, sono qui convenuti, supponiamo, per gli stessi nostri motivi e frotte di turisti si aggirano per i veicoli della cittadina.
La casa di Montalbano, così bella e romantica con la sua terrazza sulla spiaggia, è attualmente utilizzata come B&B e l'abbiamo potuta fotografare arredata con un banale stendibiancheria colmo di panni. Un bel contrasto con le cenette romantiche del Commissario!
Per fortuna, un bar ci ha offerto un ottimo gelato con briosche che ci ha ben consolato dalla banalità della visita.